Medaglia finisher in argento firmata Ottaviani

La medaglia coniata dalla storica azienda recanatese, che sarà presentata la prossima settimana, verrà consegnata a tutti coloro che completeranno la prova. Sempre firmati Ottaviani sono anche i premi destinati ai primi tre assoluti e alla classifica società. Partenza unica alle ore 9:00 da Piazza Leopardi.

Oltre a spiagge dorate e mare cristallino, il territorio della provincia di Macerata è costituito anche da colline verdeggianti e vette innevate, siti di interesse artistico e luoghi storici in cui sono nati poeti e artisti. Uno di questi ultimi è Recanati che Domenica 19 marzo unirà la poesia leopardiana alla passione per lo sport delle due ruote nella Gran Fondo Leopardiana Silver Edition.

Sempre caro mi fu quest’ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude” dietro la siepe che impedisce allo sguardo di Leopardi di scorgere l’interezza dell’estremo orizzonte, due saranno i percorsi di gara che porteranno i ciclisti a scoprire le bellezze e i centri caratteristici di questa provincia e della regione al plurale.

I percorsi di gara della venticinquesima edizione. La Granfondo si terrà sulla distanza di 114 chilometri e 1900 metri di dislivello da affrontare con passaggio a Treia, uno dei borghi più belli d’Italia che vanta uno straordinario centro storico medievale circondato da mura e dalle sette porte d’ingresso. Per arrivare in piazza della Repubblica, una fra le più belle e caratteristiche delle Marche.

A forma di ferro di cavallo, si apre su un ampio balcone panoramico. Da qui la vista si perde in un orizzonte vasto di campi coltivati e dolci colline. Nelle giornate limpide è possibile scorgere anche il Monte Conero e il mare.

La seconda parte del tracciato di gara propone le salite più impegnative Avenale (3,2 chilometri con pendenza media del 6,3%) e Capo di Rio (1,2 chilometri e pendenza che arriva all’11%). Poi la lunga discesa verso Osteria Nuova e il ritorno a Recanati.

La Mediofondo si terrà invece sulla distanza di 85 chilometri e 1300 metri di dislivello, coloro che opteranno per questo percorso non affronteranno le due ascese più impegnative. Dopo il passaggio a Treia andranno ad affrontare la salita di Carreggiano poi Osteria Nuova e l’arrivo a Recanati.

Partenza unica ore 9:00 da Piazza Leopardi e Corso Persiani.

Medaglia di finisher in argento. Proprio per festeggiare le nozze d’argento con il ciclismo e la Gran Fondo Leopardiana, Agostino Nina e i dirigenti della società organizzatrice hanno deciso di consegnare a tutti coloro che terminano la loro prova, una prestigiosa medaglia in argento coniata dalla storica azienda Ottaviani di Recanati, affermata in tutto il mondo nel settore del gioiello e degli oggetti preziosi per la casa. Sempre firmati Ottaviani sono anche i premi destinati ai primi tre assoluti e alla classifica società.

Per questo evento, non poteva che essere coinvolta l’azienda Ottaviani, eccellenza profondamente radicata nel territorio, dalla quale è nato anche il distretto argentiero marchigiano e che esibisce orgogliosamente nel mondo, il proprio Made in Italy, anzi, Made in Marche.

Esperienza e passione dunque sono i due valori che caratterizzano queste due realtà che premieranno i partecipanti alla Gran Fondo Leopardiana in questa speciale Silver Edition.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale della società KronoService e la quota di adesione è di 49 euro sino al 12 Marzo.